Carrello
0 prodotti
Home > Oro da investimento > Monete > Francia Marengo 20 Franchi Galletto
Marengo 20 Franchi Marianne Francia
Marengo 20 Franchi Marianne Francia

Nome

Francia Marengo 20 Franchi Galletto

Codice

FRA MARENGO 20 FRANCHI GALLETTO

Prezzo

€ 294,84

Specifiche
Descrizione

Marengo 20 Franchi galletto
 

Il marengo è moneta d'oro coniata dalla Repubblica Subalpina per celebrare la vittoria di Napoleone Bonaparte contro gli austriaci il 14 giugno 1800 e tutte queste monete riportano il valore di 20 nella valuta della rispettiva nazione e la produzione di tali monete è continuata sino all'inizio della seconda guerra mondiale.

La domanda di monete d’oro da 20 Franchi francesi del Galletto è stata altissima fin dalla sua prima introduzione nel 1899 e l'ultima emissione risale al 1914.

Questa moneta, assieme al marengo 10 franchi, presentano entrambe la stessa raffigurazione. Sul dritto troviamo il busto della Marianna, che per il popolo francese rappresenta un simbolo di libertà e ragione, con il volto a destra e coronato da un ramo di quercia che indossa un berretto frigio mentre, sul rovescio viene raffigurato il gallo, che dà il nome alla moneta.

Queste monete furono opera dell’incisore Jules-Clément Chaplain, che nacque nel 12 luglio 1839. Jules-Clément Chaplain fu nominato del “Prix de Rome” che era una borsa di studio istituita dallo stato francese per gli studenti più meritevoli nel campo delle arti e risiedette a Villa Medici; inoltre disegnò la composizione che avrebbe ispirato Robert Louis nella creazione degli stemmi della Terza Repubblica e fu ammesso all’Accademia di Belle Arti nel 1881 e nominato direttore della manifattura di Sèvres nel 1895. Fu uno scultore stimato e ammirato, che passò alla storia proprio per l’incisione di queste due monete: il 10 e 20 franchi con il galletto.

NB: Le foto del prodotto sono puramente indicative, e sono inserite al solo scopo illustrativo.
 

Caratteristiche Marengo 20 Franchi galletto

Peso 6,45gr
Zecca Monnaie de Paris
Purezza 900
Diametro 21 mm
Valore nominale 20
Valuta Franchi
Anno 1906-1914

 

Titolo oro
Titolo oro
900 (21 carati)
Peso in grammi
Peso in grammi
6.45